Autoritratto in un contesto

Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto


Premessa

In questo post spiegherò in che modo sono riuscita a sostituire un personaggio di una foto scattata da un'altra persona con un soggetto che ho fotografato io.

Operazioni preliminari

Come prima cosa ho scelto l'immagine che volevo andare a riprodurre. Dopo averla trovata ho deciso che il personaggio che sarei andata a sostituire sarebbe stato quello al centro, per cui ho cominciato a studiare la fotografia: da che parte arrivava la luce, di che dominate di colore fosse e le ombre che creava sul mio soggetto e sullo sfondo. Dopo aver fatto tutti questi accorgimenti ho cominciato a fare qualche scatto.

La ripresa fotografica

Dall'analisi della foto ho capito che l'illuminazione era data da una fonte di luce con dominate fredda posizionata sopra ai soggetti. La cucina di casa mia è illuminata da led con una dominate fredda per cui ho utilizzato quella luce per realizzare la foto. Ho posizionato il soggetto in modo tale che la luce colpisse tutta la parte davanti della sua figura, mi sono posizionata di fronte con la macchina fotografica parallela e ho fatto qualche scatto. Riguardando le foto mi sono accorta che non ero riuscita a riprodurre l'ombra che il soggetto della foto originale ha sotto al mento, quindi ho posizionato la modella un po' più sotto alla luce e ho realizzato delle nuove foto. Riguardandole ho scelto quella che più mi soddisfaceva e da lì ho cominciato la fase di post produzione.

La post-produzione

Ho aperto in Photoshop l'immagine originale in un documento e la foto che ho scattato io in un altro. Sono andata nel documento della mia fotografia e con la penna ho scontornato i soggetto, ho trasformato il tracciato in una selezione e ho creato un "livello copiato" che poi ho copiato (ctrl+C) e incollato (ctrl+V) sul documento dell'immagine originale. Ho chiuso il file della foto fatta da me. A questo punto ho spento temporaneamente il nuovo livello appena aggiunto, in modo che non desse fastidio durante la cancellazione del vero soggetto della foto. Ho selezionato con lo strumento "selezione rapida" quanto più ho potuto dell'uomo con la camicia azzurra prima che la selezione cominciasse a comprendere anche parti che non mi servivano, quindi ho eliminato ciò che avevo selezionato lasciando un "buco" nell'immagine che poi sarebbe stato coperto dal soggetto fotografato da me. 
Considerando che: 
  • l'immagine della mia modella non riusciva a coprire tutto il spazio appena creato,
  • sono riuscita a selezionare solo il busto dell'uomo lasciando le gambe ancora integre,
con lo strumento "timbro clone" ho cominciato coprire le parti interessate.
Dopo aver riempito gli spazi vuoti ho riacceso il livello nuovo e l'ho ridimensionato in modo che la figura nuova fosse grande come gli altri personaggi della foto e l'ho posizionata al centro dell'immagine. 
Ho cercato di rendere la foto più realistica creando delle ombre tra le braccia e dietro le spalle. Per realizzare le prime ho creato un nuovo livello, con il pennello nero (dimensione:8, durezza:0) ho fatto una linea tra entrambe le braccia e ho abbassato l'opacità del livello a 11. Per l'ombra dietro la schiena ho creato un nuovo livello, ricalcato il contorno delle spalle con il pennello nero, abbassato l'opacità a 10 e portato questo livello sotto il  livello del mio soggetto. Dato che la foto originale risulta abbastanza sgranata, la differenza tra quella e il soggetto appena inserito sarebbe stata troppo evidente per cui ho aggiunto solo sull'immagine della mia modella un filtro "effetto pixel" a "mosaico" (Filtro > effetto pixel > mosaico). Ho fatto una copia del livello della mia figura e sono andata ad aggiungere il filtro sul questo livello. Ho impostato la dimensione della cella a 2, nonostante fosse il numero minimo che potessi inserire, la figura risultava molto più pixellata rispetto al resto, quindi ho deciso di portare l'opacità del livello a 83. 

Conclusioni

Devo ammettere che questo lavoro non è stato molto facile in nessuna delle sue parti. 
La prima difficoltà è stata quella di ricreare la luce della fotografia originale, non parlo di questo caso quanto della fotografia che ho provato a riprodurre per prima, le foto scattate erano mosse a causa della scarsa illuminazione della mia modella troppo buio e in più non riuscivo a ricreare la giusta luce, per cui quella foto è stata scartata.
Un altro passaggio che ho trovato che abbastanza difficoltoso è stato cercare di rendere la foto più uniforme possibile, ho fatto del mio meglio giocando con le ombre e filtri e penso che il risultato non sia così male.








Commenti