Corso LTO Mantova - "Video storytelling"

Che corso ho seguito?

Il corso parlava dello storytelling digitale, ossia come realizzare dei video-racconti emozionali che hanno lo scopo di coinvolgere il pubblico che lo sta guardando.

Da chi era tenuto?

Il corso è stato tenuto dalla Dottoressa Miriam Ronchi, Product and Research Designer, esperta in Digital Storytelling e Digital Fabrication.

Di cosa trattava?

La lezione si è aperta con la spiegazione del concetto di "storytelling". Viene definito come "l'arte di raccontare", non si tratta di una storia ma di raccontare attraverso dei racconti delle emozioni per coinvolgere chi ascolta, ma viene utilizzato anche nel marketing, per parlare in pubblico e per il team building . Per realizzare un buon racconto si possono utilizzare tre tipi di schemi: lo schema narrativo, il Canvas e lo storyboard, è necessario scegliere lo schema in base allo scopo finale del nostro racconto. Per creare un racconto bisogna scegliere una storia da esporre e poi sviluppare i 5 punti fondamentali: dare un obbiettivo alla narrazione, scegliere quali emozioni si vogliono suscitare, creare una trama vera e propria, creare uno storyboard e infine scegliere il supporto più adatto per raccontare.
Nelle video successi sono stati impartiti dei consigli per rendere la trama avvincente e ci sono stati mostrati degli esempi di video emozionali per far capire concretamente come dovesse essere realizzato uno storytelling efficace e comunicativo.
Nella seconda parte del corso sono state presentate nel dettaglio diversi tipi di fotocamera tra cui le compatte, sia base che avanzate, le bridge, lo smartphone, ecc. Oltre al corpo macchina sono state spiegate le differente tra i diversi obbiettivi e tipi di supporti che reggono le fotocamere, come ad esempio il treppiedi.
Infine è stato presentato un mini tutorial su come utilizzare Openshot, un software open source e gratuito sfruttato per montare video professionali.

Conclusioni

Anche in questo corso sono stati spiegati diversi argomenti che avevamo già visto in classe è stato interessante però vedere nel dettaglio i tre possibi schemi da utilizzare per realizzare uno storytelling e vedere degli esempi funzionali di ciò che queste lezioni voglio spiegare. Trovo che la docente molto competente è riuscita a spiegare in modo esaustivo tutti i punti e sentir parlare una persona che tiene a questo argomento rende la lezione più interessante e coinvolgente.

















Commenti