La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio


Premessa

In questo post spiegherò come ho realizzato la fotografia di una colazione "tipo".

Operazioni preliminari

Per prima cosa ho certo ispirazione su Internet per cominciare a capire cosa poter usare come soggetto della fotografia. Non ho utilizzato come riferimento un unica foto ma ho preso spunto qua e là. Dopo aver finito la mia "ricerca" ho cominciato a raccogliere degli oggetti che potevano essermi utili e ho allestito il set fotografico con delle fette biscottate, brioches, cioccolata, ecc.

La ripresa fotografica

Ho sistemato su una tovaglia rossa tutto ciò che poteva volevo fosse presente nella fotografia, poi ho spostato il tavolo della cucina, su cui erano appoggiati tutti gli alimenti, e l'ho posizionato contro il muro giallo, in questo modo non ho avuto il rischio di far entrare nella fotografia degli elementi della della cucina che non avrebbero dovuto esserci. Quindi ho cominciato a fare qualche scatto da diverse angolazioni, ad esempio dall'alto, con la macchina fotografica perfettamente perpendicolare agli elementi della colazione, o a 45°. Ho realizzato le foto lasciando o sopra o di lato un po' di spazio in modo tale da riuscire a inserire il una scritta in post-produzione, cosa di cui non mi ero ricordata all'inizio, quindi ho dovuto rifare le foto. 

La post-produzione

Dopo aver scelto tra le foto realizzate la migliore l'ho aperta in Photoshop per realizzare una color correction e per inserire la scritta "La mia colazione".
Ho dovuto portare alcune modifiche ai colori della fotografia dato che sembravano un po' scoloriti. All'inizio ho lavorato sulle ombre e luci che potuto modificare su dal pannello "Immagini > Regolazioni > Ombre/Luci". In seguito ho schiacciato i tasti "ctrl+L" e mìsi è aperto il pannello dei valori tonali dove sono andata ad agire sul grafico presente, poi ho cliccato "ctrl+M" e ho lavorato sulle curve, ho schiacciato sulla metà della riga presente sul grafico, quindi ho preso la parte in alto a destra della linea e l'ho sollevata, ma non troppo in modo da non scurire troppo la fotografia. Grazie a questi passaggi ho reso i colori più accesi dando alla fotografia un'aria più calda e accogliente.
Ho inserito un blocco di testo nel quale ho scritto "La mia colazione" ed ho usato il carattere "Impact" con una grandezza di 400pt. Grazie allo strumento "contagocce" sono riuscita a selezionare un colore tendente al rosso scuro (870d07) che ho preso da una delle ombre che si erano create sulla tovaglia. Infine ho applicato un 110% alla scala orizzontale, riguardante il testo, in modo da rendere un po' più "allungata" la scritta che ho allineato con il fiore in cima alla teiera.

Conclusioni

Devo dire che non è stato un lavoro semplice. Una delle prime difficoltà è stata proprio quella di realizzare una fotografia che si rispettasse le caratteristiche richieste e che fosse anche bella da vedere. Ho dovuto riallestire ilo set fotografico tre volte dato che la prima volta non avevo lasciato lo spazio per inserire il testo e quando me ne sono accorta ormai avevo già sistemato tutto quello che avevo usato. Allo stesso modo, nel secondo tentativo di realizzare delle foto ho lasciato troppo spazio per un testo che ne richiedeva molto meno. La terza prova è stata quella buona perché sono riuscita a fare delle foto con il giusto spazio per la scritta e l'angolazione della foto non rendeva tutto un groviglio confuso di oggetti.
L'altra difficoltà è stata quella di scegliere il font adatto al tipo di fotografia, nella mia ad esempio un font calligrafico o con le grazie non sarebbe stato adatto, per cui ho optato per un Impact, ma questo solo dopo diverse prove e cambi.
Tutto sommato il risultato non è terribile anche se devo ammettere che questa è stata una delle foto più difficili da realizzare nonostante posso sembrare un lavoro banale.



















Commenti