Pubblicità minimal

Come realizzare un’immagine bidimensionale con uno slogan



Premessa

In questo post spiegherò in che modo ho realizzato questa immagine minimal, partendo dall'ideazione fino al risultato finale.

La preparazione del lavoro

Per realizzare questa pubblicità è necessario trovare uno slogan che poi andremo a rappresentare con un'immagine. Io ho scelto "chi dorme non piglia pesci" perché mi sembrava simpatico ma anche significativo.
Dopo aver scelto la frase dobbiamo pensare ad un'immagine che possa essere rappresentativa. Dato che nello slogan che ho scelto si parla di "dormire" ho pensato che non ci fosse niente di meglio se non mostrare una persona immersa nei sui sogni, così ho chiesto a un mio amico di farmi da modello per la foto. Prima di scattare dobbiamo fare attenzione: la macchina fotografica deve essere il più parallelo possibile al soggetto che andrò a fotografare, perché sbagliando l'angolazione della fotografia, quando andremo a colorare di nero il soggetto c'è il rischio che alcune parti del corpo siano sproporzionate rispetto ad altre. Se si guarda una foto colorata, anche se ci sono delle parti sproporzionate non si noterà grazie ai dettagli che però, andando a colorare di nero la figura, verranno eliminati.  

La post-produzione

Dopo aver realizzato la foto, l'ho importata su Photoshop e con lo strumento "selezione rapida" ho selezionato il soggetto e l'ho colorato col pennello nero. Ho fatto la stessa cosa con la panchina, che però ho colorato di bianco ed in fine ho aggiunto tre dettagli un po' più scuri.
Ho aperto, in Photoshop, un altro file con le dimensioni di un A4 (210mm x 297mm) e l'ho girato in orizzontale. Ho colorato lo sfondo di rosa salmone (#f36d6d) e poi ho copiato e incollato le parti colorate in precedenza da un file all'altro. Con lo strumento "ellisse" ho creato un forma che ricordasse un'ombra e ho posizionato il suo livello tra lo sfondo e tutti gli altri, poi ho colorato di grigio (#323232) la figura appena realizzata e ho abbassato l'opacità del livello al 77% per fare in modo che non fosse scura.  Con il carattere "Impact" ho realizzato la scritta in nero di "chi dorme..." e l'ho portata alla grandezza di 92 pt, ho fatto una copia di questa frase e l'ho colorata di verde (#155c42). Ho posizionato le due scritte uguali una sopra l'altra, in alto e al centro dell'immagine e poi ho spostato leggermente la scritta in nero verso destra per simulare una leggera ombra. Ho fatto la stessa cosa con il resto della frase che ho posizionato nella parte bassa del foglio. La scritta era troppo lunga per restare dentro all'immagine qui di ho diminuito in carattere a 79 pt. 

Conclusioni   

Nelle prime foto che avevo realizzato mi ero concentrata solo sul soggetto sdraiato, tagliando così la panchina che mi sarebbe servita, quindi ho dovuto rifare le foto. A parte questo non ho trovato in questo lavoro altre difficoltà.                              





Commenti