Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

Introduzione 

I professori ci hanno dato il compito di creare un montaggio con le clip e le canzoni da loro assegnate, in modo tale da realizzare un video di circa due minuti ed essendo la prima volta che ci affacciavamo a Premiere Pro ci hanno spiegato la funzione degli strumenti principali che in questo post andrò ad analizzare.

Scelta delle clip video 

Come prima cosa è necessario guardare tutte le clip, in modo da capire il senso della storia che si deve raccontare ed aver chiara la linea temporale sul quale si svolgono gli eventi e posizionarli in ordine cronologico. In seguito dovremo scegliere le clip che ci servono. Nella cartella che ci è stata fornita dai professori erano presenti clip che rappresentavano le stesse scene ma da inquadrature diverse, quindi ho dovuto fare attenzione a non inserire nel video due volte la stessa scena involontariamente.

Montaggio del video

Dopo aver scelto le clip utili al lavoro dobbiamo portare sulla timeline, che è presente sul programma, una scena per volta e lavorarla. Innanzi tutto bisogna tagliare la parte iniziale della clip dove il regista urla "action" perché non dovrà sentirsi all'interno del video, quindi va eliminata e così anche gli ultimi secondi della registrazione perché inutilizzabile dato che nell'inquadratura entrano i membri bella troupe, oppure si sente la voce del regista che dice di fermare la scena. Questi tagli si possono fare attraverso due strumenti:

1_ Strumento Lametta (C)

Con questo strumento, che troviamo in una colonna tra l'area da cui posso selezionare i file e la timeline, è possibile dividere in più parti una clip unica. Per utilizzarla basta selezionare l'icona che diventerà azzurra, sposare la freccia del mouse (che si trasformerà in una lametta se posizionata su una qualsiasi clip) sulla parte della scena che si vuole staccare dal resto e premere il tasto destro. A questo punto ho la scena divisa in due parti o più, a seconda di quanti tagli voglio realizzare. Per eliminare il pezzo che non ci serve dobbiamo selezionare la freccia bianca (posizionata un paio di strumenti sopra alla lametta) e spostarci sopra la parte che non ci interessa, premere tasto destro per selezionarla e poi il tasto Delete sulla tastiera  per eliminarla. 

2_  Trim

Questo non è un vero strumento, non lo posso selezionare, ma compare automaticamente quando mi posiziono con la freccia bianca all'inizio ( [→ ) o alla fine di una clip  ( ←] ). Con questa funzione ho la possibilità di accorciare una clip senza eliminare le parti che non mi servono. Trascinando verso l'interno dello spazio occupato dalla scena quando mi appaiono le icone posso nascondere la parte che non mi serve. In questo modo se voglio riprendere un pezzo della clip non devo reinserire la clip intera e tagliare ma basta trascinare all'esterno la fine o l'inizio per riacquistare i secondi di ripresa che mi servono.

Per accostare una clip all'altra basta trascinarle dall'area in cui si  posso scegliere fino alla timeline e, dopo aver apportato eventuali modifiche e tagli, basterà posizionare una scena accanto all'altra che si  uniranno grazie a una "calamita" che le attira.

Per la realizzazione del mio video ho deciso di rendere la scena un po' più dinamica cambiando l'inquadratura nel mezzo dell'azione, ho dovuto però fare attenzione a un particolare: il movimento dei personaggi doveva essere lineare al momento del cambiamento del punto di osservazione, dovevo farsi che la stessa sequenza non si ripetesse due volte ma anche che l'azione non venisse tagliata bruscamente.

Scelta della canzone

Avevamo a disposizione 5 canzoni tra cui potevamo scegliere e io ne ho scelte due da inserire in momenti diversi della storia. La prima è stata posizionata dopo alcuni secondi dall'inizio della scena per sottolineare l'inizio di una sequenza movimentata. Questa canzone ha seguito la storia fino a 30 secondi prima della fine del video, in questo momento infatti inizia una scena di tensione e per sottolineare la suspance ho deciso di cambiare la musica che si interromperà alla conclusione del video.
Per effettuare il cambio di una canzone all'altra ho creato una dissolvenza in uscita della prima e in entrata della seconda musica. Per realizzarla ho inserito le canzoni nel momento che mi servivano, poi sono andata su Controllo Effetti > fx volume, ho piazzato due punti di ancoraggio verso gli ultimi secondi della prima canzone e poi ho abbassato il volume. In questo modo la canzone non si sarebbe interrotta improvvisamente ma si sarebbe gradualmente abbassata. La stessa cosa ho fatto anche con l'inizio della seconda canzone.

Esportazione

Per esportare il video bisogna schiacciare su File, andare su Esporta e scegliere la voce File multimediale (cmd+M). Da qui si aprirà una schermata dove si possono scegliere diverse impostazioni. Per il mio video ho scelto un Formato H264, Predefinito: come sorgente - bitrate medio. Poi ho inserito il nome del file in Nome Output, controllato che le spunte alle voci "esporta video" e "esporta audio" e schiacciato esporta.

Conclusioni

Questo lavoro è stato interessante perché si trattava di mettere in pratica nuove conoscenze, non è stato particolarmente difficile ma bisogna dedicargli il tempo necessario, sopratutto se si vuole realizzare un prodotto accettabile. Grazie a questo lavoro ho imparato i comandi principali di Premiere e penso sia stato un buon esercizio sul quale applicare queste nozioni nuove.
 


















Commenti