Corso LTO Mantova - "Narrare con le immagini"

Introduzione

Buongiorno, questo è il primo di una serie di post in cui andrò a riassumere i contenuti che si sono stati forniti durante i corsi di "LTO Mantova" una piattaforma di e-learning che mette a disposizione dei video su diverse tematiche che i ragazzi delle scuole superiori devono seguire per ottenere ore di PCTO.

Che corso ho seguito?

Questo primo corso intitolato "Narrare con le immagini", aveva lo scopo di insegnare a chiunque come creare un fumetto anche se non si è in grado di di disegnare, infatti, l'ultima parte dei video era dedicata alla spiegazione del funzionamento di alcune app utili che si potevano utilizzare per realizzare dei disegni partendo da semplici fotografie.

Da chi era tenuto?

Il corso è stato presentato dallo scrittore di narrativa e saggistica, Davide Bregola, il quale anche con diversi quotidiani nazionali

Di cosa trattava?

Il corso era diviso in circa una ventina di video e ognuno trattava un punto chiave dell'iter necessario per la realizzazione di un fumetto. Siamo partiti dall'idea del quale nasce la trama della storia e così anche il diversi caratteri dei personaggi tra cui il protagonista, l'antagonista e la spalla, che hanno tutti delle funzioni all'interno del racconto. Dopo l'idea iniziale si passa a una stesura più completa e articolata del testo. Si aggiungono fasi del racconto che verranno elencati nella scaletta che poi verranno spiegati al meglio, tramite le parole all'interno della sceneggiatura e da immagini all'interno dello storyboard. Il corso si è concluso con la presentazione di tre app diverse per la realizzazione di  illustrazioni e impaginazione

Conclusioni

Il corso era interessante anche se ripetitivo perché molti argomenti erano già stati trattati in classe ma è sempre utile comunque ribadire dei concetti che in questi video sono stati impreziositi con esempi. Ho apprezzato particolarmente il fatto che abbiano consigliato delle applicazioni per mettere in pratica quanto appreso e dare così l'input giusto la possibilità di scendere nel pratico.



















Commenti