Video emozionale su Hong Kong

Introduzione

Attraverso questo post spiegherò passo per passo come ho realizzato un video emozionale sulla città di Hong Kong.

Scelta della canzone

Dopo aver ascoltato tutte le canzoni proposte ho deciso di utilizzare quella che mi sembrava più allegra e un po' più ritmata perché avevo intenzione di creare un video leggero e spensierato.

Scelta delle clip video

Guardando i video della raccolta mi avevano da subito colpito le riprese all'interno del tram, perché tra tutte le clip erano quelle che meglio si addicevano alla canzone scelta in precedenza, quindi ho iniziato a pensare a come avrei potuto utilizzarle al meglio. Alla fine ho deciso di montare le clip e dare un ordine cronologico. L'idea era quella di mostrare la città il attraverso il finestrino di un tram, infatti il video si apre con un'inquadratura in soggettiva per dare l'impressione che fosse lo spettatore stesso a salire sul mezzo e si conclude sempre con una soggettiva dove scendiamo alla stazione.

Montaggio del video

All'inizio del video ho inserito delle immagini di stazione dei pullman per dare una ambientazione di partenza e far capire che all'inizio del video anche noi stavamo aspettando il tram. In seguito ho inserito la clip del tram in arrivo e noi che ci saliamo sopra seguito da delle immagini che mostrano l'interno del mezzo di trasporto. Piano piano ho spostato l'attenzione dall'interno all'estero del tram in modo da far vedere la città agli spettatori. Infine ho mostrato, da un'inquadratura in soggettiva, di un tram che arriva al capolinea.

Conclusioni

Il risultato finale di questo video mi lascia abbastanza soddisfatta, perché credo di essere riuscita a trasmettere, attraverso delle immagini all'inizio sconnesse, una sorta storia. Ho trovato queste clip non particolarmente adatte per realizzare un video che promuovesse il turismo nella città di Hong Kong ma ho scelto comunque di raccontare le bellezze del paese e sotto una forma che non trovo troppo scontata, anziché mostrare solamente delle immagini credo che il fatto di inserirle in un contesto (in questo caso quello del viaggio sul tram) sia un modo più creativo e meno monotono per far conoscere luoghi nuovi.









Commenti