Corso LTO Mantova - "Il pitch, presentare le tue idee"

Che corso ho seguito?

Il corso ci ha formato sulla corretta realizzazione di un Pitch, ossia una presentazione su un nuovo progetto da mostrare ad un investitore che grazie a questo deciderà se finanziare o meno il lavoro.

Da chi è stato tenuto?

Il corso è stato tenuto da Marco Filocamo, Head of Operations di Fashion Technology Accelerator e fondatore della community locale Activators Pavia.

Di cosa trattava?

Esistono tre tipi di pitch: l'elevetor pitch (il più breve e il più difficile da realizzare), lo short form pitch (con una durata di 10 minuti) e il long form pitch (di circa 20 minuti).

Il corso ha spiegato passo per passo come realizzare un long form pitch, essendo il meno complesso considerando che siamo alle prime armi riguardo a questo argomento.

Secondo il modello di Kawasaki, il pitch è formato da 11 slide è ognuna ha una funzione specifica.

La prima slide riguarda il titolo, quindi il nome dell'azienda e i recapiti in modo tale che gli investitori possano tenersi in contatto coi produttori della startup. La seconda slide parla del problema, ossia ciò che ha spinto l'ideazione del progetto per poi inserire nella slide successiva la soluzione a questo problema, quel che questo servizio offre. La quarta slide riguarda la magia che spiega la caratteristica fondamentale che distingue questo progetto dagli altri sul mercato.  Nella seguente slide, Business model, andrà a parlare di come si andranno a ricavare degli introiti, quindi in che modo si guadagneranno soldi. La sesta slide riguarda il Go to market che spiegherà la strategia per raggiungere il proprio target di clienti. Si passa, poi, a parlare dei competitor per dimostrare di conoscere il mercato, l'importante è non esaltare le qualità della concorrenza.

Nella slide 8 si presenta il team, chi ha realizzato il progetto e rassicurare l'investitore che si hanno le competenze necessarie per portare avanti un'azienda che duri nel tempo in base a una strategia, spiegata nella slide seguente riguardante le proiezioni. La decima slide è utilizzata lo stato attuale della startup, valorizzando i risultati raggiunti fino a quel momento e chiedere il finanziamento che sarà utile per il futuro. Infine, nell'ultima slide, si andrà a presentare un recap generale rispiegando il messaggio che si vuole portare e esponendo le basi per procedere nel progetto.

Conclusioni

Questo corso è stato molto coinvolgente perché è stato un insegnamento di come poter trasmettere un messaggio in poco tempo e come farsi riconoscere e distinguere dagli altri. Questi consigli torneranno sicuramente utili quando anche noi dovremo realizzare una qualsiasi presentazione e risultare convincenti ed interessanti. Ogni punto è stato spiegato con particolare cura, per questo la lezione è stata seguita in modo piacevole e con attenzione.




























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