Photochallenge 03 #contentbackpack

 Sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto della mia borsa 


Premessa

Sto partecipando a una sfida fotografica con i miei compagni di classe. 
(Vedi spiegazione nel post  "Photochallenge 01 #geometrie".)

Descrivo cosa ho fatto

Il progetto 

Ho deciso di mostrare gli oggetti che di solito sono contenuti nella mia borsetta durante le mie uscite serali. Volevo rappresentare il desiderio di voler vivere ancora i momenti dove mi preparavo per andare fuori.
Quindi ho raccolto il materiale in base al tema scelto, ho posizionato gli oggetti su uno sfondo il più possibile  monocromatico ed ho iniziato a scattare.

La preparazione del set

Il fondo: ho usato un tappeto color crema, il più monocromatico che avevo a disposizione e ho appiattito il più possibile le cordine delle quali è formato, in modo da avere uno sfondo con meno dettagli possibili così da non distrarre l'occhio dagli oggetti e creare una divisione tra figura e il resto dell'immagine.
Ho posizionato sullo sfondo gli oggetti e poi ho portato il tappeto vicino ad una finestra dalla quale entrava una luce soffusa. Qui ho fatto in modo che la luce apparisse dal lato destra dell' inquadratura.
L'illuminazione: ho scelto una luce morbida perché rende le ombre create dagli oggetti meno nette e la presenza di un unico punto di illuminazione, che entra da un lato della foto, fa risaltare la texture degli oggetti.
La fotocamera: ho usato una macchina fotografica compatta della Nikon, quindi non ho avuto la possibilità di cambiare l'obiettivo.

La sistemazione degli oggetti

Ho pensato di sistemare gli oggetti come se la borsa si fosse rovesciata e rivelasse il suo contenuto.
Ho voluto rendere la composizione compatta in modo tale che nessun elemento, tranne la borsa venisse tagliato e cercato di inserire nella foto degli oggetti che contrastassero abbastanza con lo sfondo in modo da farli risaltare.

Conclusioni

Le prime foto che ho scattato erano totalmente sbagliate, perché  non avevo fotografato il contenuto di una borsa/zaino, quindi ho rifatto tutti gli scatti.
Più riguardavo le foto, più trovavo degli errori da correggere. Per prima cosa l'illuminazione doveva venire da una luce soffusa e laterale, ma il secondo ciclo di immagini erano state realizzate con la luce del lampadario, quindi un'illuminazione diretta e dall'alto.
La progettazione della foto era sbagliata, perché avevo inserito degli oggetti che non c'entravano con il mio tema e avevo reso la composizione poco equilibrata sul lato destro, quindi dopo aver sistemato questi errori ho raggiunto un risultato accettabile.









Commenti