Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

 Introduzione

In questo post spiegherò come ho realizzato un breve video per la pubblicizzazione di un evento sportivo. Questa volta , a differenza del lavoro precedente, non bisognava seguire un ordine cronologico perché non c'era una storia da raccontare. 

Scelta delle clip video

Ho scelto delle clip che ritraessero i surfisti mentre realizzavano le acrobazie migliori, dato lo scopo del video sarebbe stato meglio mostrare le azioni meglio riuscite degli atleti, quindi ho scartato le scene in cui questi ultimi cadevano. Ho deciso di inserire anche un paio di scene in cui si vedeva l'espressione del pubblico che stava osservando durante le riprese.

Montaggio del video

Le clip ritraevano due tipi diversi di sport entrambi acquatici, quindi ho deciso di alternare una scena di uno sport con una clip dell'altro così da rendere la visione più interessante e non annoiare lo spettatore. Ho accostato una scena accanto all'altra in modo che le azioni andassero a tempo con la musica, alternando scene acrobatiche a inquadrature che mostrano le reazioni del pubblico mentre le guarda.

Grafica e animazione

All'inizio e alla fine del video ho inserito il logo della società che organizza l'evento.
Per il logo iniziale del video ho applicato tramite i fotogrammi chiave una dissolvenza in entrata abbinata all'aumento dell'opacità. Per creare questo effetto ho inserito il logo sulla timeline in modo che combaciasse con l'inizio della musica, poi sono andata su Controllo effetti e ho attivato il timer posizionato a fianco della scritta "opacità" e "scala", ho creato due fotogrammi (uno per la scala e l'altro per l'opacità) all'inizio del video, impostando lo zero per entrami i comandi, e poi altri due a circa tre secondi di distanza impostando un valore di 100.
Infine ho inserito di nuovo il logo ma questa volta alla fine del video, ho creato due fotogrammi a circa tre secondi dalla fine della canzone impostando il valore 100 e ho piazzato altri due fotogrammi con il valore zero.
Come da istruzioni ho aggiunto il logo nell'angolo in basso a sinistra in modo che rimanesse per tutta la durata del video. Sempre attraverso "controllo effetti" e in particolare a "posizione" e "scala" ho spostato il logo dal centro all'angolo ridimensionandolo, per questa operazione non mi sono serviti in fotogrammi chiave ma ho allungato la durata della clip del logo grazie alle frecce Trim.

Esportazione

Per esportare il video bisogna schiacciare su File, andare su Esporta e scegliere la voce File multimediale (cmd+M). Da qui si aprirà una schermata dove si possono scegliere diverse impostazioni. Per il mio video ho scelto un Formato H264, Predefinito: come sorgente - bitrate medio. Poi ho inserito il nome del file in Nome Output, controllato che le spunte alle voci "esporta video" e "esporta audio" e schiacciato esporta.

Conclusioni

Grazie a questo esercizio ho potuto esercitarmi nell'utilizzo dei fotogrammi chiave che già avevo sperimentato nel lavoro precedente. Penso che come secondo tentativo il risultato sia abbastanza soddisfacente anche se non sono ancora totalmente in grado di sincronizzazione le clip con gli eventuali passaggi particolari della musica.














Commenti