Video Lyrics "City of Angels"

Introduzione

Come si realizza un video Lyrics? Scopriamolo insieme. Oggi vi illustrerò come realizzare il video lyrics della vostra canzone preferita in 4 semplici fasi.

Scelta della canzone

La prima cosa da fare è scegliere una canzone di cui ci interessa realizzare un video e scaricarla grazie agli appositi siti. Dato che questo sarà il vostro primo video musicale consiglio di scegliere una canzone abbastanza breve, in modo tale da concentrarsi su poche parole per editarle in maniera artistica e creativa. Io, personalmente, ho scelto per il mio progetto "City of Angels": è una canzone breve (di circa due minuti) e allegra, così che lavorarci sarebbe stato più divertente e piacevole.

Scelta delle clip video

Il passo successivo è scegliere le clip che più si addicono al significato dalla canzone, ad esempio: se la canzone parla di una festa in spiaggia non è consigliato inserire delle immagini di montagna. Il mio suggerimento è quello di leggere attentamente il testo, eventualmente traducendolo se è in un'altra lingua e in seguito fare una ricerca approfondita delle potenziali clip da utilizzare. Ci sono diversi siti da cui si possono trovare fotografie e clip gratuite che si possono usare liberamente. Per realizzare il mio video ho utilizzato Pexels, in cui si possono trovare, oltre che singole foto, delle cartelle che raggruppano immagini e video  realizzati dallo stesso fotografo. Questa funzione è molto utile se si vuole realizzare una storia o anche solo dare una continuità e una coerenza al prodotto che si andrà a realizzare. 
La mia canzone è un esortazione a godersi la vita e non ascoltare il giudizio degli altri, quindi ho scelto delle clip in cui si vedevano dei ragazzi allegri e spensierati, proprio per seguire il significato del testo.

Scelta dei font e delle animazioni

Il passo successivo è scegliere il font che verrà utilizzato per scrivere i testi da inserire. Considerando il fatto che le immagini di sfondo cambieranno velocemente e saranno diverse tra loro, diverso colore e luminosità, bisogna trovare un carattere che sia leggibile su sfondi diversi. Ci sono diversi modi per rendere leggibile cioè che dobbiamo scrivere ma utilizzare un font chiaro e pulito è sicuramente un buon punto di partenza.
Per il mio video ho utilizzato un carattere serif ma caratterizzato dal contrasto delle due diverse grandezze delle aste. Per quanto riguarda le animazioni, io ho deciso di mantenere il testo su un'unica altezza, l'ho posizionato verso il fondo del riquadro dell'immagine in modo che si riuscisse a vedere sia il testo che le immagini.  Per quanto riguarda le animazioni, ho inserito una dissolvenza sia in entrata che in uscita in ogni frase, che si sarebbe susseguita e cambiata a tempo di musica.
Io ho scelto di realizzare un video semplice ma il testo può essere posizionato il qualsiasi punto del riquadro e avere ad ogni battuta della musica una posizione e una dimensione diversa.

Montaggio del video 

L'ultimo passaggio per la creazione di un video è il montaggio, unire tutti i contenuti che abbiamo trovato fino a questo momento per realizzare un prodotto unico. 
Apriamo, quindi, Premier Pro e importiamo tutti i materiali che dovremo utilizzare e trasciniamo sulla timeline la canzone che è stata scaricata in precedenza. Ora inseriamo i video  e se necessario si possono inserire delle transizioni in modo che il cambio da una clip all'altra non sia troppo brusco. Quando avremo ottenuto delle sequenze scorrevoli e armoniose potremo inserire il testo della canzone. Questo è il passaggio fondamentale di un video lyrics perché le parole scritte devono comparire sullo schermo nel momento in cui vengono pronunciate dal cantante e andare a tempo di musica. Ricordatevi anche di inserire all'inizio del video il titolo della canzone e il nome dell'autore.

Conclusione 

Riguardano il video che ho realizzato noto che avrei potuto fare scelte differenti. Il testo, per esempio, avrebbe potuto essere più dinamico anziché rimanere costantemente nello spesso punto e grazie a una diversa posizione sarebbe risultato anche più leggibile. Al contrario sono abbastanza soddisfatta del video che accompagna la canzone perché sono riuscita far coincidere alcuni movimenti dei ragazzi all'interno delle clip con le battute della musica.

















Commenti