Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking

Che corso ho seguito?

Il corso parlava di Design thinking, ovvero l'approccio metodologico che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda.

Da chi è stato tenuto?

Il corso è stato tenuto da Federico Dellanoce, Management Consultant presso il Centro d’Eccellenza Complexity & Collaboration Officina di Bip

Di cosa trattava?

Il design thinking si basa un processo diviso in fasi specifiche che aiuteranno a riordinare le idee e risolvere i problemi in maniera efficace.
Il design thinking si divide in 7 fasi:
1_Empatia: serve a conoscere il cliente, le sue abitudini e il suo punto di vista in modo da instaurare un rapporto di amicizia.
2_Define: è la fase fondamentale perché è il momento in cui si deve definire il problema da risolvere e utilizzare così le informazioni rilevate nella prima fase.
3_Challenge: la challenge è diversa in base ai casi e ha diverse caratteristiche tra cui essere: libera, specifica, puntuale, aperta e definita.
4_Ideate: è il punto in cui si ipotizzano possibili soluzioni al problema, non è importante trovare subito la soluzione adatta ma mettere sul tavolo tutte le opzioni trovate.
5_Tecnica di idea generation: è un modo per trovare delle idee quando sembra che non ce ne siano. Non è importante che siano soluzioni applicabili e realizzabili, bisogna concentrarsi sulla quantità.
6_Prototipo: viene utilizzato per raccogliere i feedback che vengono realizzanti con sempre più precisione man mano che ci si avvicina alla soluzione.
7_Test: in fine si effettuano i test per capire, attraverso altri feedback, se la soluzione individuata è efficiente o no. 

Conclusioni

Questo è stato il corso che più mi ha interessato perché ha trattato di argomenti nuovi che fino a quel momento non avevo mai sentito. I consigli di queste lezioni possono essere utilizzati in parte anche durante la vita quotidiana, perché risolvere i problemi non è mai semplice e avere uno schema dal quale partire è  sicuramente di grande aiuto.













Commenti