Video lyrics "Probabile/Possibile"

Introduzione

Per farci raggiungere il totale di 100 ore di PCTO, ci è stato assegnato il compito di realizzare un video lyrics della canzone "Probabile/Possibile" realizzata da Telesoluzioni.

Scelta delle clip video

La canzone parla di meccanica quantistica e del fatto che sia basata sul concetto di probabilità che rende possibili eventi con basse o nulle probabilità di realizzarsi. Si parla anche del concetto di relazione tra osservatore e osservato, i quali solo per il fatto che entrano in relazione influenzano le rispettive immagini/proprietà. Quindi ho cercato delle immagini che riguardassero sia la fisica, quindi dove si mostrassero degli esperimenti, ma ho anche cercato di raccontare una storia, una giornata di scuola in cui si creano relazioni tra diverse persone che entrando in relazione hanno una evoluzione.

Scelta dei font e delle animazioni

Ho utilizzato un font senza grazie ma con delle aste spesse in modo tale che anche su sfondi particolari si sarebbe riuscito a leggere il testo. Ho deciso di non inserire animazioni alle scritte, per rendere il video semplice e scorrevole, fatta eccezione per due momenti in particolare: uno dal minuto 1:22 fino all'1:30 e l'altro al minuto 2:12 fino a 2:23.

Montaggio del video

Come detto prima ho cercato di raccontare una storia quindi ho dato alle clip un ordine cronologico ma sono state posizionate in modo che si potesse anche capire la personalità di una persona, portando l'attenzione sulle loro espressioni di gioia o perplessità. Ho fatto, poi, combaciare il testo con il momento esatto in cui le parole venivano pronunciate e farle uscire di scena nel momento in cui non servivano più.

Conclusioni

Si è trattato sicuramente di una canzone particolare e trovare le clip non è stato facile, anche perché non sapevo bene come rappresentare il significato della canzone; nonostante questi spero di essere riuscita a raccontare quel che l'autore voleva esprimere. Un appunto che faccio è per la leggibilità dei font che è sempre difficile da mantenere nonostante si cambi il colore del testo e la sua posizione.













Commenti