Ecco dei consigli efficaci per realizzare una copertina di successo

Istruzioni chiare per realizzare la copertina di un libro illustrato



Presentazione

Benvenuto!
Sono qui oggi per darti alcuni consigli efficaci per realizzare una copertina professionale. Se seguirai questi suggerimenti in poche mosse potrai realizzare anche tu un prodotto di qualità.

Contenuto e target

La cosa più importante è sapere qual è il contenuto e il target di riferimento del libro (target=persone a cui è destinata lettura, a quali persone potrà interessare il contenuto) e in base a questo prenderai scelte stilistiche diverse (es. un libro bambini avrà una composizione, font, colori diversi rispetto a un romanzo rosa). Dopo aver ottenuto queste informazioni è il momento di documentarsi.

Documentazione

Il primo passo per realizzare una copertina di successo è avere una buona conoscenza di quello che le persone più esperte di noi hanno fatto in passato. É utile cercare delle copertine che rappresentano la stessa tematica che devi rappresentare.
Alla fine della documentazione dovrai avere un'idea della disposizione degli elementi della copertina, dei font da utilizzare, i quali non dovranno essere più di due perché posso dare l'idea di un'immagine confusionaria e potrebbero non abbinarsi tra loro. A questo scopo ti possono venire in aiuto alcuni siti che consigliano alcuni abbinamenti funzionali di font (Grafiata! , flexprint).

Bozzetti

Lo scopo dei bozzetti è quello di fare risparmiare tempo al grafico che sta realizzando la copertina. Il bozzetto infatti è utile per organizzare preventivamente tutti gli elementi che andrai ad inserire (titolo, autore, sottotitolo e foto).  È necessario realizzare almeno tre bozzetti della copertina, in questo modo il cliente avrà una scelta più ampia. Nel disegnare si vede tener conto di come si andranno a realizzare le fotografie: sono in grado di realizzare l'immagine che ho in mente? Se si allora posso disegnarla nel bozzetto. 
In questi schizzi è bene pensare e quindi inserire il font che si ha intenzione di utilizzare, così si riuscirà a capire meglio come sarà il lavoro una volta terminato.


Più la copertina è semplice più è d'effetto
Bisogna creare una combinazione pulita e ordinata con pochi elementi e facendo in modo che il titolo risalti all'interno della composizione, non si deve mimetizzare ma deve essere ben visibile.

Il font deve essere in accordo col contenuto del libro
Se sto realizzando la cover di un libro devo far si che tutto sia intoni con il tema della lettura, se sto lavorando per rivestire un libro che parla di oggetti raffinati o un romanzo ambientato in un epoca/luogo elegante sarà meglio usare un font con le grazie o un font bastonato ma con aste sottili e pulite. Puoi cercare il font che preferisci da diversi siti e scaricarlo per usarlo immediatamente (DaFont, Adobe Fonts, 1001 Fonts).

Fotografia

Dopo aver scelto assieme al cliente quale dei tre bozzetti verrà sviluppato (ed eventuali modifiche) si passa alla fase di scatto. Il consiglio migliore che si può dare in questo caso è realizzare molte fotografie in maniera da aver più scelta quando si andrà a lavorare su Photoshop. Puoi realizzare l'inquadratura facendo una passo in dietro in modo tale da poter ritagliare l'immagine se necessario. Se devi realizzare la foto a degli oggetti la cosa migliore è realizzare un set fotografico ma se possibile usa la luce del sole in una giornata nuvolosa cosicché le ombre che si formeranno saranno morbide e sfumate.
Puoi sfruttare le regole compositive fotografiche per far risaltare il soggetto della tua immagine, guarda questo articolo: "Le regole compositive".

Post-produzione e composizione

A questo punto del progetto dovrai modificare la fotografia, questo comprende color correction e color grading, se vuoi darle un tocco particolare, ed eventuali ritagli. Se hai fotografato una persona è meglio correggere alcune imperfezioni della pelle, per farlo utilizza "pennello correttivo al volo", guarda questi articoli per quegli approfondimenti sugli strumenti di correzione: "Restaurare una vecchia fotografia", "Autoritratto in un contesto". Dopo aver modificato la tua foto puoi passare a comporre la copertina vera e propria.
Questa è la fase conclusiva del lavoro e anche la più semplice dato che dobbiamo semplicemente seguire il nostro bozzetto realizzato in precedenza e inserire gli elementi come prefissato. Ricorda di inserire tutti gli elementi necessari: titolo, nome dell'autore del libro, nome dell'editore e ovviamente l'immagine. 

Se segui questi passaggi riuscirai a realizzare in breve tempo una copertina incisiva.




































Commenti